Le attività

Lo scoutismo è un movimento educativo il cui scopo è favorire sviluppo dei ragazzi e delle ragazze in modo globale, aiutandoli lungo il loro percorso a diventare delle persone coscienti del proprio valore, responsabili, autonome, attive e aperte.

Crediamo fermamente in questo spirito educativo e come sezione ci impegnamo ad offrire attività in linea con le direttive del Movimento Scout Svizzero.

Lo scoutismo significa vissuti indimenticabili, amicizie per la vita e molto divertimento con bambini e giovani coetanei. 

Le branche

Il metodo scout prevede delle attività proposte a diverse fasce d’età, questo per soddisfare al meglio differenti bisogni. Questi gruppi corrispondono alle fasce scolastiche, in gergo scout sono chiamate branche.

MUTA LUPETTI

I bambini tra gli 8 e gli 11 anni sono chiamati “lupetti” . Il denominatore comune delle attività dei lupetti è il gioco. Elemento fondamentale inteso sia come attiva ludica, sia come ambientazione fantastica nella quale vivere le avventure. I Lupetti scoprono la vita scout attraverso il Libro della Giungla.

Capo Muta: laura.maretti@scoutgiubiasco.ch

REPARTO ESPLORATORI

I ragazzi tra gli 11 e i 15 anni sono chiamati “esploratori”. Nel reparto, i ragazzi, vivono fantastiche avventure all’aria aperta, fanno esperienze, crescono e imparano ad assumersi sempre maggiori responsabilità. Si impara a vivere in gruppo e a diventare sempre più indipendenti.

Capo Reparto: maura.vanini@scoutgiubiasco.ch

POSTO PIONIERI

I ragazzi tra i 15 e i 17 anni sono chiamati “pionieri”. Il posto pionieri è un luogo di incontro, di scambio, di discussione: si pianificano attività, si realizzano e si valutano. S’impara dunque a mettersi in gioco, seguiti da un capo adulto che si pone come coordinatore.

Capo Posto: sofia.bernasconi@scoutgiubiasco.ch

CLAN ROVER

La branca rover permette a tutti i gli scout adulti di impegnarsi attivament nello scoutismo e nella società. I rover che invece dedicano il tempo a fare attività con lupetti, esploratori e pionieri sono riuniti nel gruppo animatori. Per svolgere al meglio questo loro ruolo, gli animatori seguono dei corsi formazione legati alla funzione.

Per informazioni: nora.albergoni@scoutgiubiasco.ch

Il nostro anno Scout

Attività in sede

Ritrovi settimanali alla nostra sede di Giubiasco il sabato pomeriggio (14:00 - 16:30).

Uscite di sezione

Uscite di un week-end in varie località ticinesi organizzate 2-3 volte all'anno.

Attività comunitarie

Presenza ad eventi e manifestazioni della comunità di Giubiasco. Natale Scout per le famiglie degli attivi.

Campo estivo

Campeggio di due settimane, lupetti in casa colonie, esploratori e pionieri in tenda. È il culmine del nostro anno scout.